Vini Vannelli: passione e storia, qualità e innovazione

Vini Vannelli: passione e storia, qualità e innovazione

di Giuseppe MASSIMINI

Volete gustare al meglio un buon vino  lasciando che il palato colga tutti i suoi sapori? Visitate l’Azienda Vinicola Vannelli a Palestrina in via Giovanni XXIII, 43- 47. Goffredo Vannelli, attuale direttore dell’azienda e figlio del fondatore Augusto, ti accoglie con una semplicità e una gentilezza che conquistano. Vi piacerà l’atmosfera rilassata mentre lo sguardo si perde tra le oltre 100 bottiglie di vino elegantemente sistemate in mezzo agli scaffali. L’azienda, racconta Goffredo, nasce da mio padre alla fine degli anni quaranta e opera nel settore del commercio dei vini da oltre 50 anni. Gli chiedo: come avviene la scelta dei vini?  Risponde con un accattivante sorriso: “Oltre alla nostra pluriennale esperienza, maturata sul campo, ci avvaliamo anche di uno staff di qualificati enologi che ci permette di ampliare e diversificare la gamma dei prodotti offerti. Comunque manteniamo sempre uno stretto legame con la tradizione che da sempre contraddistingue la nostra azienda.” Altra particolarità è l’imbottigliamento del vino che viene realizzato nello stabilimento dell’azienda stessa. Lo sguardo torna tra le bottiglie ben allineate tra gli scaffali.

Una scelta di vini della Cantina Vannelli Brugnoli

Tra i bianchi un Sauvignon I.G.T. Lazio ottimo compagno di aperitivi e piatti di pesce crudo e cotto. Del resto come diceva Galilei “Il vino è composto di umore e di luce”. Tra i rossi lo sguardo si ferma su un vino autoctono del territorio laziale, Cesanese I.G.T. Lazio vinificato con metodi innovativi. In bella vista anche una bottiglia di Syrah I.G.T. Lazio . E’ un piacere tuffarsi nel suo colore, inebriarsi del suo profumo. Non manca negli scaffali un Petit Verdot I.G.T. Lazio. Tra una chiacchiera e l’altra passiamo in rassegna tutta la gamma dei vini. Sono tanti. Tantissimi. Non passa inosservata la grande varietà di vini biologici Brugnoli, prodotti nella nostra Azienda Agricola di Bomarzo, sia rossi come Merlot I.G.T. Lazio, Grechetto I.G.T. Lazio e lo strutturato Sangiovese I.G.T. Lazio, sia bianchi come i più apprezzati Grechetto I.G.T. Lazio, Trebbiano Giallo I.G.T. Lazio. Fiore all’occhiello il VERS, vino spumante brut nella versione rosato e bianco. Torna alla mente una frase di Ovidio: “Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione”.  E noi siamo pronti.

www.vinivannelli.it – www.brugnoli.bio – vinivannelli @ libero.it

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *